Il progetto iPSLight punta allo sviluppo tecnologico di cellule staminali umane riprogrammate iPSC (induced pluripotent stem cell) da pazienti con malattie neurodegenerative, applicabili alla ricerca industriale farmaceutica in combinazione con metodiche all’avanguardia di high-content e high-throughput screening (HCS, HTS).
Un altro obiettivo del progetto iPS Light è quello di studiare i fenotipi patologici delle cellule derivate da paziente parkinsoniano con mutazione del gene OPA1 per sviluppare un saggio da poter portare su piattaforme automatizzate per screening farmacologici. Il lavoro svolto nell’ambito del progetto permette di mettere a punto e testare farmacologicamente diversi saggi funzionali da utilizzare su piattaforme automatizzare, in previsione del loro utilizzo in campagne di highthroughput (HTS) e high content (HCS) screening.
Gli obiettivi del progetto avranno un impatto nei seguenti ambiti:
INNOVAZIONE DI PROCESSO
iPSLight punta all’introduzione di un nuovo metodo di screening per patologie neurodegenerative che verrà implementato grazie all’utilizzo di una nuova strumentazione per high-content screening in formato miniaturizzato.
STRATEGIE PER IL SETTORE SALUTE (programma operativo regionale ed europeo)
iPSLight contribuirà all’obiettivo di mantenere la popolazione anziana attiva e indipendente più a lungo e di sviluppare nuove terapie più sicure ed efficaci per patologie croniche.
PRIORITÀ REGIONALI, NAZIONALI ED EUROPEE
iPSLight:
- contribuirà all’avanzamento della nostra comprensione delle cause e meccanismi che determinano patologie croniche e dei determinanti individuali;
- svilupperà e validerà modelli e strumenti innovativi per lo sviluppo di nuove terapie contro le malattie neurodegenerative;
- nel lungo periodo contribuirà a rendere le persone anziane più attive e mantenerne lo stato di salute;
- aumenterà la competitività delle PMI attive nel settore biotecnologico lombardo